Come recuperare il percorso Finder da Foto di Apple?

A differenza di iPhoto, il nuovo programma Foto di Apple ha diverse limitazioni tra le quali il limitato set di Applescript e soprattutto la mancata possibilità di visualizzare su Finder i files originali se si usa l'organizzazione dei files proposta da Foto.

Quindi per chi rientra in questo caso, se la voce "Mostra file di riferimento nel Finder" nel menu File di Foto è grigia e non selezionabile, ho preparato questo piccolo script che consente di visualizzare il file originale nonostante questa limitazione. Utile per non creare duplicati se ad esempio abbiamo bisogno solo di recuperare informazioni dal file originale.

Chiaramente è;
- assolutamente sconsigliabile modificare/spostare/eliminare/rinominare o intervenire in alcun modo sul file recuperato in questo modo, pena la perdita futura del collegamento Foto:->Documento
- possibile che lo script non funzioni, soprattutto se abbiamo duplicati ( files con lo stesso nome ) oppure se i file di riferimento sono stati spostati/cancellati/rinominati
- fondamentale avere sempre una copia di backup ( TimeMachine o almeno un Clone ) della libreria di Foto


Nota: Una piccola comodità può essere quella di posizionare lo script allegato nella cartella [ se non esiste si può creare ]:
/Users/TUONOMEUTENTE/Library/Scripts/Applications/Photos/RecuperaPercorsoFileFoto.scpt
Questa posizione consente di avere lo script sempre accessibile nel Menu Script ogni volta che si apre l'Applicazione Foto.


Posizionando lo script all'interno del Menu Script sarà possibile attivare la ricerca e la visualizzazione della foto nel Finder, direttamente dall'applicazione Foto.
Per attivare il menu script eseguire l'applicazione "Utility AppleScript" presente nella cartella "/Applicazioni/AppleScript/".

Lo script è possibile recuperarlo qui: Foto Finder.scpt