Ma dove è finito il Bounce eMail?

Nelle vecchie versioni di Mail per OSX esisteva una comoda voce di menù per rispedire al mittente le mail indesiderate: il Bounce Email.
L'introduzione di OSX Lion ha rimosso questa comoda funzionalità senza peraltro una sostituzione altrettanto efficace.

Era comodo rispedire indietro la mail indesiderata, soprattutto quando ci si trovava in diverse mailing list da cui non era permessa l'uscita con la cancellazione del proprio indirizzo email, sperando così che alla prima revisione della lista il nostro indirizzo fosse dato per perso o spacciato.
Certo, non era la soluzione a tutti i mali ma in alcuni casi era utile.

Il destinatario, in alcuni casi ( email del destinatario valida e funzionante ), aveva modo di ricevere un messaggio di un finto server di posta che lo informava di come quell'indirizzo non esistesse più.
Anche se non era vero perché il nostro indirizzo email era perfettamente funzionante, spesso capitava di risolvere annosi problemi anche con questa comoda funzione.

La procedura descritta di seguito consente di riabilitare questa comoda funzione, non più presente nell'interfaccia di Mail per OSX, rimasta comunque tra le sue possibilità nel motore originale del programma.

1. Aprire Automator [/Applicazioni/Automator] e il programma di posta Mail
2. Scegliere di creare un nuovo Servizio
3. Selezionare "Il servizio riceve [Nessun input] in [Mail.app]"
4. Trascinare "Ottieni elementi Mail selezionati" nella sezione a destra, vedi foto di esempio





5. Premere "Esegui" per verificare che venga visualizzato almeno un messaggio tra quelli che sono selezionati in Mail
6. Inserire, sempre con il trascinamento, la funzione "Esegui AppleScript" e incollare il codice seguente al suo interno [sostituendone il contenuto sì]

on run {input, parameters}

tell application "Mail"
repeat with eachMessage in input
bounce eachMessage delete eachMessage
end repeat
end tell
end run

7. Salvate con nome "Bounce Messaggio"
8. Andate in Mail e selezionate un messaggio indesiderato, dal menu omonimo del programma Mail selezionate Servizi e poi la voce Bounce Messaggio appena creato.


Fatto.
Buon Bounce a tutti!