rete casalinga, richiesta di aiuto.

Nuovo argomento    Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Domande da principianti
Precedente   Successivo  
Autore Messaggio
macmac

Esordiente

R13 Messaggio Inviato: Sab 06 Mar 2010, 22:30    Oggetto: rete casalinga, richiesta di aiuto. Rispondi citando

Ciao a tutti gente.
vorrei chiedervi una cosa e spero in un vostro aiuto.
ho 3 pc e 1 mac. ho un router d-link zyxel. 2 pc e il mac sn collegati in wirless, mentre un pc è via ethernet. ho una stampante collegata via ethernet sempre al router e una stampante collegata in wirless col mac ( ma non so se è collegata al router).
la domanda è: come posso mettere tutto in rete e creare una cartella condivisa dai 4 computer dove posso mettere i file che devo trasferire o utilizzare nei 4 computer? e per quanto riguarda le stampanti? potrei metterle in rete e utilizzarle dai 4 computer?
c'è infine la possibilità di entrare completamente dal mac in uno degli altri pc?
probabilmente servono altri dettagli.. sono qui!
grazie mille
andrea
Profilo Invia messaggio privato
Puce

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Lun 08 Mar 2010, 09:01    Oggetto: Re: rete casalinga, richiesta di aiuto. Rispondi citando

macmac ha scritto:
Ciao a tutti gente.
vorrei chiedervi una cosa e spero in un vostro aiuto.
ho 3 pc e 1 mac. ho un router d-link zyxel. 2 pc e il mac sn collegati in wirless, mentre un pc è via ethernet. ho una stampante collegata via ethernet sempre al router e una stampante collegata in wirless col mac ( ma non so se è collegata al router).
la domanda è: come posso mettere tutto in rete e creare una cartella condivisa dai 4 computer dove posso mettere i file che devo trasferire o utilizzare nei 4 computer? e per quanto riguarda le stampanti? potrei metterle in rete e utilizzarle dai 4 computer?
c'è infine la possibilità di entrare completamente dal mac in uno degli altri pc?
probabilmente servono altri dettagli.. sono qui!
grazie mille
andrea

In realtà è già tyutto in rete, a parte (forse) la stampante wireless, che non ho ben capitop com'è collegata (ma in realtà credo sia in rete pure lei). Per quanto riguarda la "cartella condivisa", tutto dipende da "dove" vuoi farla, anche se forse ti converrebbe prendere un disco di rete, così sei sicuro di avere sempre tutto a disposizione senza dover necessariamente tenere acceso il computer che ha i documenti condivisi.
macmac

Esordiente

R13 Messaggio Inviato: Lun 08 Mar 2010, 18:07    Oggetto: Rispondi citando

ok.. potresti mica spiegarmi un po' meglio? sn un principiante..
grazie mille..
andrea
Profilo Invia messaggio privato
stefano

Admin

R13 Messaggio Inviato: Mar 09 Mar 2010, 09:17    Oggetto: Rispondi citando

macmac ha scritto:
grazie mille..
andrea

Ci sono le FAQ e la ricerca nelle medesime, tutto è già scritto lì: vai a http://www.faqintosh.com/faq/ digiti ad esempio la chiave stampanti e selezioni solo il checkbox Faq. Tra i risultati troverai un aiuto eccezionale con Faq quali "Come stampare via TCP/IP su stampanti PostScript collegate a PC Windows?" ad esempio.
Dovrai procedere per step, prima mettere tutti in rete con indirizzi IP fissi, questo perché se una macchina deve fare da server per una cartella e un'altra per la stampante, bisogna che l'indirizzo sia il più stabile possibile.
Quindi http://www.faqintosh.com/faq/ e chiave rete.
Poi preoccuparti delle stampanti, quindi dove ti inceppi, può succedere, c'è il forum.
Niente di più semplice.
Inutile che ricostruiamo la ruota qui, quando è già tutto chiaro e previsto li.
Puce

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Mar 09 Mar 2010, 12:01    Oggetto: Rispondi citando

macmac ha scritto:
grazie mille..
andrea

Beh, per risposte più precise, quantomeno dovresti essere più preciso anche tu nelle informazioni... per esempio parli di PC e Mac, ma di fatto non sappiamo di che sistemi operativi stiamo parlando (Windows? Che versioni? Linux? Leopard? Tiger? ecc...)
Al di là di questo, ci sono diverse FAQ in merito alla condivisione di documenti e all'accesso da Mac a PC o viceversa. Lo stesso help di MacOSX dà diverse info in merito. Dai un'occhiata, fai le tue prove ed eventualmente fai domande specifiche in merito a cosa non ti riesce di fare.
Per quanto riguarda le stampanti se sono tutte in rete (come pare che sia in base alla descrizione) se il driver lo consente dovresti vederle tutte da ogni macchina, senza problemi (da Mac puoi anche provare facendo "aggiungi stampante di rete" o "aggiungi stampante bonjour")
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Domande da principianti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: