| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
fra.beke Novello
Registrato: 23/04/08 10:44 Messaggi: 5 Residenza: Certaldo (Fi)
|
Inviato: Mer 23 Apr 2008, 10:46 Oggetto: hard disk su vecchio imac G3 450mhz |
|
|
Ho un vecchio iMac G3 450mhz, volevo cambiare l'hard disk...
Ora però mi si è presentato un problemino, che tipo di hard disk devo cercare per trovarne uno compatibile? Che caratteristiche devo chiedere?
Grazie a tutti!  _________________ Meglio mangiarsi una mela che buttarsi dalla finestra!  |
|
| Top |
|
 |
marco Site Admin

|
Inviato: Mer 23 Apr 2008, 11:22 Oggetto: Re: hard disk su vecchio imac G3 450mhz |
|
|
| fra.beke ha scritto: | Ho un vecchio iMac G3 450mhz, volevo cambiare l'hard disk...
Ora però mi si è presentato un problemino, che tipo di hard disk devo cercare per trovarne uno compatibile? Che caratteristiche devo chiedere?
Grazie a tutti!  |
Un semplice HD ATA (non S-ATA) da 2.5".
Va bene sia a 4200 che 5400 o 7200 rpm (giri/minuto), ovviamente tanto più gira velocemente tanto più è veloce (e costoso).
Ma fammi capire bene: 450MHz?
Che modello è di preciso? Un iBook bianco ghiaccio o un conchiglione DV (firewire)?
Nel caso sia un conchiglione mi pare che il supporto sia per un massimo di 20GB (e sostituire il disco su quella macchina è un inferno, l'ho fatto una sola volta e ancora mi pento di non averlo documentato... e mi è anche avanzata una vite! ) |
|
| Top |
|
 |
stefano Assiduo

|
Inviato: Mer 23 Apr 2008, 11:27 Oggetto: Re: hard disk su vecchio imac G3 450mhz |
|
|
| fra.beke ha scritto: | Ho un vecchio iMac G3 450mhz, volevo cambiare l'hard disk...
Grazie a tutti!  |
Da un rivenditore di PC puoi dire comunemente "un HD ATA", se ti chiedono dettagli puoi dire Ultra ATA o PATA, ma non Serial ATA quelli nuovi.
il 450 Mhz dovrebbe supportare anche il 133 Mhz Ultra ATA a giudicare da quel che leggo in queste specifiche.
Però attenzione al taglio ( la dimensione in GB ), mi sembra che il 450Mhz non supporti più di 120GB.
L'ultima modifica di stefano il Mer 23 Apr 2008, 11:29, modificato 2 volte |
|
| Top |
|
 |
Puce Abituale
Registrato: 15/09/07 20:46 Messaggi: 110 Residenza: Robecchetto (MI)
|
Inviato: Mer 23 Apr 2008, 11:28 Oggetto: Re: hard disk su vecchio imac G3 450mhz |
|
|
| marco ha scritto: | Ma fammi capire bene: 450MHz?
Che modello è di preciso? Un iBook bianco ghiaccio o un conchiglione DV (firewire)? |
Parla di iMac, non di iBook... potrebbe essere un DV+ del 2000 (forse l'unico a 450MHz, perché gli altri erano a 400 o a 500).
In tal caso l'HD dovrebbe essere un Ultra ATA 66 (non ho idea dei limiti)
ciao |
|
| Top |
|
 |
fra.beke Novello
|
Inviato: Mer 23 Apr 2008, 11:30 Oggetto: Re: hard disk su vecchio imac G3 450mhz |
|
|
| marco ha scritto: | | fra.beke ha scritto: | Ho un vecchio iMac G3 450mhz, volevo cambiare l'hard disk...
Grazie a tutti!  |
Un semplice HD ATA (non S-ATA) da 2.5".
Va bene sia a 4200 che 5400 o 7200 rpm (giri/minuto), ovviamente tanto più gira velocemente tanto più è veloce (e costoso).
Ma fammi capire bene: 450MHz?
Che modello è di preciso? Un iBook bianco ghiaccio o un conchiglione DV (firewire)?
Nel caso sia un conchiglione mi pare che il supporto sia per un massimo di 20GB (e sostituire il disco su quella macchina è un inferno, l'ho fatto una sola volta e ancora mi pento di non averlo documentato... e mi è anche avanzata una vite! ) |
Bisogna vedere cosa intendi per "conchiglione", non è un portatile ma uno di quelli fissi con tutta la strumentazione dentro lo schermo trasparente, serie DV firewire comunque. Confermi quello che hai detto? quindi più di 20gb nn ci posso mettere? Grazie mille! _________________ Meglio mangiarsi una mela che buttarsi dalla finestra!  |
|
| Top |
|
 |
fra.beke Novello
|
Inviato: Mer 23 Apr 2008, 11:32 Oggetto: Re: hard disk su vecchio imac G3 450mhz |
|
|
| Puce ha scritto: | | marco ha scritto: | Ma fammi capire bene: 450MHz?
Che modello è di preciso? Un iBook bianco ghiaccio o un conchiglione DV (firewire)? |
Parla di iMac, non di iBook... potrebbe essere un DV+ del 2000 (forse l'unico a 450MHz, perché gli altri erano a 400 o a 500).
In tal caso l'HD dovrebbe essere un Ultra ATA 66 (non ho idea dei limiti)
ciao |
Si, è un DV+ confermo. _________________ Meglio mangiarsi una mela che buttarsi dalla finestra!  |
|
| Top |
|
 |
Puce Abituale
Registrato: 15/09/07 20:46 Messaggi: 110 Residenza: Robecchetto (MI)
|
|
| Top |
|
 |
marco Site Admin

|
Inviato: Mer 23 Apr 2008, 12:04 Oggetto: Re: hard disk su vecchio imac G3 450mhz |
|
|
| fra.beke ha scritto: | | Si, è un DV+ confermo. |
Il sonno (non della ragione, proprio il sonno) genera mostri, meglio prendere il caffè
Ok, allora parliamo di un HD ATA (non S-ATA) da 3.5".
In teoria quella macchina dovrebbe montare solo un HD da 5400rpm per non surriscaldare il tutto (non ha ventole), in pratica per esperienza un iMac DV senza ventole viv bene da anni anche con un HD da 7200 rpm.
Conclusione: un disco ATA 3.5", come scrivevo sopra. |
|
| Top |
|
 |
fra.beke Novello
|
Inviato: Mer 23 Apr 2008, 12:59 Oggetto: Re: hard disk su vecchio imac G3 450mhz |
|
|
| Citazione: | | Conclusione: un disco ATA 3.5", come scrivevo sopra. |
Grazie, grazie davvero a tutti, vi faccio sapere quando lo monto...
ciao alla prossima! _________________ Meglio mangiarsi una mela che buttarsi dalla finestra!  |
|
| Top |
|
 |
fra.beke Novello
|
Inviato: Ven 09 Mag 2008, 12:12 Oggetto: Re: hard disk su vecchio imac G3 450mhz |
|
|
| Citazione: |
...parliamo di un HD ATA (non S-ATA) da 3.5".
In teoria quella macchina dovrebbe montare solo un HD da 5400rpm per non surriscaldare il tutto (non ha ventole), in pratica per esperienza un iMac DV senza ventole viv bene da anni anche con un HD da 7200 rpm.
|
Conclusioni:
Ho acquistato un HD ATA da 3.5" 80gb a 5200rpm MAXTOR.
Funziona tutto ok, alla grande! Unico neo irrilevante (ma non si può avere tutto dalla vita), il rumore/suono dell'hard disk in funzione è diverso da quello Apple, ma si sa, purtroppo era di un pc...
Grazie davvero a tutti... adesso aspetto che mi arrivi 1gb di ram...piano piano una rinfrescatina gliel'ho data! ciao ciao! _________________ Meglio mangiarsi una mela che buttarsi dalla finestra!  |
|
| Top |
|
 |
Soulblighter Esordiente
|
Inviato: Mer 14 Mag 2008, 14:52 Oggetto: Re: hard disk su vecchio imac G3 450mhz |
|
|
| fra.beke ha scritto: |
Conclusioni:
Ho acquistato un HD ATA da 3.5" 80gb a 5200rpm MAXTOR.
Funziona tutto ok, alla grande! Unico neo irrilevante (ma non si può avere tutto dalla vita), il rumore/suono dell'hard disk in funzione è diverso da quello Apple, ma si sa, purtroppo era di un pc...
Grazie davvero a tutti... adesso aspetto che mi arrivi 1gb di ram...piano piano una rinfrescatina gliel'ho data! ciao ciao! |
Anche io volevo "aggiornare" il mio ImacDv 400, ma nelle mie ricerche online nn ho trovato un HD ATA come il tuo!!
Per quanto riguarda la ram (due da 512) non ho capito perchè costa sui 30e al pezzo mentre un tipo simile (apparentemente PC133) costa molto di meno! Forse cambia il voltaggio o i pin...boh?! Cmq le seconde ram che ho descritto nn funzionano!
Ah dimenticavo di salutare tutti del forum! Anche se nn sono proprio nuovo dei macuser (frequentavo su irc macmania ai tempi di Grappa, ed altri lidi)
 |
|
| Top |
|
 |
marco Site Admin

|
Inviato: Mer 14 Mag 2008, 18:12 Oggetto: Re: hard disk su vecchio imac G3 450mhz |
|
|
| Soulblighter ha scritto: | | Anche io volevo "aggiornare" il mio ImacDv 400, ma nelle mie ricerche online nn ho trovato un HD ATA come il tuo!! |
Se anche è 7200rpm va bene, purché sia ATA e non S-ATA.
| Soulblighter ha scritto: | | Per quanto riguarda la ram (due da 512) non ho capito perchè costa sui 30e al pezzo mentre un tipo simile (apparentemente PC133) costa molto di meno! Forse cambia il voltaggio o i pin...boh?! |
Infatti serve la PC-100 3.3V 168 pin.
Magari anche la PC-133 va, ma bisogna stare attenti al voltaggio.
| Soulblighter ha scritto: | (frequentavo su irc macmania ai tempi di Grappa, ed altri lidi)  |
All'epoca ero "panet"... ciao  |
|
| Top |
|
 |
Soulblighter Esordiente
|
Inviato: Ven 16 Mag 2008, 17:55 Oggetto: Re: hard disk su vecchio imac G3 450mhz |
|
|
| marco ha scritto: |
| Soulblighter ha scritto: | (frequentavo su irc macmania ai tempi di Grappa, ed altri lidi)  |
All'epoca ero "panet"... ciao  |
Sinceramente "panet" su irc nn lo ricordo.
Ma mi ricordo bene che frequentavamo entrambi romac@topica.com ed una volta ci siamo visti tutti ad un ristorante cinese in via nomentana.
Era il lontano 1999!!
Ciao e grazie! |
|
| Top |
|
 |
|
Per supportare Faqintosh in modo semplice e a costo zero, quando effettuate acquisti su AppleStore partite clickando sui banner AppleStore in queste pagine.