| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
max1971 Partecipante

|
Inviato: Mer 07 Mag 2008, 23:40 Oggetto: IDVD o IMovie |
|
|
Non capisco qual è il software migliore tra quelli in dotazione in OS X per l'editing video.
Sia IDVD che IMovie, mi sembra non accettino file VOB.
Io vorrei importare i file dai miei DVDr masterizzati da VHS senza editing e post produzione e fare un nuovo montaggio, quale di questi due programmi è quello giusto?
Quale il migliore anche solo per tagliare un file mpeg?
E qual è invece la differenza tra i due programmi, al di là della mia esigenza?
Grazie
Ciao |
|
| Top |
|
 |
evanmac Site Admin

|
Inviato: Gio 08 Mag 2008, 07:23 Oggetto: Re: IDVD o IMovie |
|
|
| max1971 ha scritto: | Non capisco qual è il software migliore tra quelli in dotazione in OS X per l'editing video.
Sia IDVD che IMovie, mi sembra non accettino file VOB.
Io vorrei importare i file dai miei DVDr masterizzati da VHS senza editing e post produzione e fare un nuovo montaggio, quale di questi due programmi è quello giusto?
Quale il migliore anche solo per tagliare un file mpeg?
E qual è invece la differenza tra i due programmi, al di là della mia esigenza?
Grazie
Ciao |
imovie serve per preparare il montato, inserirci i titoli, effetti vari, colonna sonora, capitoli, etc.; insomma partendo dal filmato (in formato dv) arrivi al master
una volta ottenuto il master, lo passi a idvd per preparare il disco, ci aggiungi i menu animati, e le altre cose prettamente del dvd
per quanto riguarda i vhs, io userei un videoregistratore di *ottima* qualità e una scheda di acquisizione video, per ottenere il filmato da manipolare in imovie e poi passare ad idvd
per manipolare i vob ci sono sicuramente dei programmi (di cui non so dirti nulla), ma imovie e idvd non vanno bene... _________________ dal letame nascono i fiori, dai diamanti non nasce niente |
|
| Top |
|
 |
marco Site Admin

|
Inviato: Gio 08 Mag 2008, 07:27 Oggetto: Re: IDVD o IMovie |
|
|
| max1971 ha scritto: | | Non capisco qual è il software migliore tra quelli in dotazione in OS X per l'editing video. |
Solo iMovie fa editing video, e a mio parere solo iMovie06 lo fa bene.
| max1971 ha scritto: | | Sia IDVD che IMovie, mi sembra non accettino file VOB. |
Esatto.
| max1971 ha scritto: | | Io vorrei importare i file dai miei DVDr masterizzati da VHS senza editing e post produzione e fare un nuovo montaggio, quale di questi due programmi è quello giusto? |
Nessuno dei due, direi che cerchi Final Cut Express.
| max1971 ha scritto: | | Quale il migliore anche solo per tagliare un file mpeg? |
Quicktime Player
| max1971 ha scritto: | | E qual è invece la differenza tra i due programmi, al di là della mia esigenza? |
iMovie06 fa montaggi video con foto ed audio partendo da video DV, foto in iPhoto ed audio su video e/o in libreria di iTunes.
iMovie08 supporta tanti formati, ma la scomparsa capacità di gestire la colonna sonora e la gestione "ad eventi" (che mi è poco chiara) me lo rendono insopportabile. Magari un domani mi ricrederò, ma oggi proprio non lo reggo.
iDVD è un software di authoring DVD: presi dei video già montati, editati e tutto, li mette su DVD con titoli e li comprime. In aggiunta può creare dei piccoli video come slideshow partendo da foto, con molto meno controllo (e parimenti molta più semplicità) di quanto offerto da iMovie06. |
|
| Top |
|
 |
Puce Abituale
Registrato: 15/09/07 20:46 Messaggi: 110 Residenza: Robecchetto (MI)
|
Inviato: Gio 08 Mag 2008, 07:41 Oggetto: Re: IDVD o IMovie |
|
|
| max1971 ha scritto: | | Non capisco qual è il software migliore tra quelli in dotazione in OS X per l'editing video. |
in dotazione, per fare editing, ce n'è uno solo: iMovie
| Citazione: | | Sia IDVD che IMovie, mi sembra non accettino file VOB. |
infatti i file VOB non sono propriamente file sui quali si fa editing
| Citazione: | | Io vorrei importare i file dai miei DVDr masterizzati da VHS senza editing e post produzione e fare un nuovo montaggio, quale di questi due programmi è quello giusto? |
il programma giusto per fare editing è iMovie, ma devi dargli in pasto dei DV. Puoi convertire i DVD in DV con ffmpegx (per esempio)
| Citazione: | | E qual è invece la differenza tra i due programmi, al di là della mia esigenza? |
iMovie fa editing dei filmati in DV
iDVD fa authoring di DVD utilizzando i tuoi filmati |
|
| Top |
|
 |
max1971 Partecipante

|
Inviato: Gio 08 Mag 2008, 08:30 Oggetto: |
|
|
Tutto chiaro, grazie a tutti.
I file DV sono files di qualità inferiore ai files VOB?
Perchè parecchio del mio archivio video ormai è disponibile solo su DVDR dopo che ho masterizzato su DVD tutto ciò che avevo in analogico.
Ciao |
|
| Top |
|
 |
Puce Abituale
|
Inviato: Gio 08 Mag 2008, 08:46 Oggetto: |
|
|
| max1971 ha scritto: | Tutto chiaro, grazie a tutti.
I file DV sono files di qualità inferiore ai files VOB? |
assolutamente il contrario...
ovvio che se parti da un DVD e lo converti in DV, non è che la qualità si alza grazie alla conversione... |
|
| Top |
|
 |
marco Site Admin

|
Inviato: Gio 08 Mag 2008, 09:03 Oggetto: |
|
|
| max1971 ha scritto: | | I file DV sono files di qualità inferiore ai files VOB? |
Al contrario. |
|
| Top |
|
 |
max1971 Partecipante

|
Inviato: Ven 09 Mag 2008, 16:57 Oggetto: |
|
|
Quindi quale software mi consigliate per convertire i files video (in particolare VOB) in DV?
Grazie |
|
| Top |
|
 |
marco Site Admin

|
Inviato: Ven 09 Mag 2008, 18:50 Oggetto: |
|
|
| max1971 ha scritto: | | Quindi quale software mi consigliate per convertire i files video (in particolare VOB) in DV? |
Prima di tutto devi tenere presente che i .DV, essendo di fatto il formato originale compresso solo dati e non lossy in pratica pesa circa un quarto del filmato non compresso...
Ed è tantissimo, circa 10MB al secondo.
Detto questo "MPEG StreamClip" è senz'altro il prodotto migliore per questo scopo.
E' freeware, ma richiede l'installazione del componente mpeg2 di QuickTime (che costa qualche euro, e va comprato da Apple).
Altrimenti c'è sempre ffmpegX. E' in assoluto il più completo, è anche veloce e gratuito, la qualità non è male (anche se non al livello di QTPro, e quindi di MPEG StreamClip), ma è complesso da utilizzare. |
|
| Top |
|
 |
max1971 Partecipante

|
Inviato: Sab 10 Mag 2008, 22:29 Oggetto: |
|
|
| Qindi fare - anche a livello amatoriale - l'edit di un'ora di materiale video per poi masterizzarlo su DVD richiede 36 Giga di memoria? |
|
| Top |
|
 |
Puce Abituale
|
Inviato: Sab 10 Mag 2008, 22:32 Oggetto: |
|
|
| max1971 ha scritto: | | Qindi fare - anche a livello amatoriale - l'edit di un'ora di materiale video per poi masterizzarlo su DVD richiede 36 Giga di memoria? |
Secondo i miei calcoli, un'ora in DV sono circa 14GB (il livello, che sia amatoriale o professionale, non conta: il filmato di partenza è sempre quello). |
|
| Top |
|
 |
marco Site Admin

|
Inviato: Sab 10 Mag 2008, 22:33 Oggetto: |
|
|
| max1971 ha scritto: | | Qindi fare - anche a livello amatoriale - l'edit di un'ora di materiale video per poi masterizzarlo su DVD richiede 36 Giga di memoria? |
Sì, se non sono 30GB saranno 20GB l'ora. E' il peso del formato, non cambia molto che sia amatoriale.
Tieni anche presente che i formati compressi (come il VOB, che è mpeg2, oppure DivX, XviD o mp4 h.264) sono fatti non per l'editing, ma per la distribuzione.
Qualunque algoritmo di compressione tra quelli citati prevede che siano collegati tra di loro i fotogrammi successivi, e quindi impedirebbe la costruzione di transizioni con una pur minima qualità. |
|
| Top |
|
 |
|
Per supportare Faqintosh in modo semplice e a costo zero, quando effettuate acquisti su AppleStore partite clickando sui banner AppleStore in queste pagine.