IDVD o IMovie

Nuovo argomento   Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Domande da principianti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
max1971
Partecipante

MessaggioInviato: Mer 07 Mag 2008, 23:40    Oggetto: IDVD o IMovie Rispondi citando

Non capisco qual è il software migliore tra quelli in dotazione in OS X per l'editing video.
Sia IDVD che IMovie, mi sembra non accettino file VOB.
Io vorrei importare i file dai miei DVDr masterizzati da VHS senza editing e post produzione e fare un nuovo montaggio, quale di questi due programmi è quello giusto?
Quale il migliore anche solo per tagliare un file mpeg?

E qual è invece la differenza tra i due programmi, al di là della mia esigenza?
Grazie
Ciao
Profilo Invia messaggio privato
evanmac
Site Admin

MessaggioInviato: Gio 08 Mag 2008, 07:23    Oggetto: Re: IDVD o IMovie Rispondi citando

max1971 ha scritto:
Non capisco qual è il software migliore tra quelli in dotazione in OS X per l'editing video.
Io vorrei importare i file dai miei DVDr masterizzati da VHS senza editing e post produzione e fare un nuovo montaggio, quale di questi due programmi è quello giusto?

Grazie
Ciao

imovie serve per preparare il montato, inserirci i titoli, effetti vari, colonna sonora, capitoli, etc.; insomma partendo dal filmato (in formato dv) arrivi al master

una volta ottenuto il master, lo passi a idvd per preparare il disco, ci aggiungi i menu animati, e le altre cose prettamente del dvd

per quanto riguarda i vhs, io userei un videoregistratore di *ottima* qualità e una scheda di acquisizione video, per ottenere il filmato da manipolare in imovie e poi passare ad idvd

per manipolare i vob ci sono sicuramente dei programmi (di cui non so dirti nulla), ma imovie e idvd non vanno bene...
marco
Site Admin

MessaggioInviato: Gio 08 Mag 2008, 07:27    Oggetto: Re: IDVD o IMovie Rispondi citando

max1971 ha scritto:

Solo iMovie fa editing video, e a mio parere solo iMovie06 lo fa bene.

max1971 ha scritto:

Esatto.

max1971 ha scritto:

Nessuno dei due, direi che cerchi Final Cut Express.

max1971 ha scritto:

Quicktime Player

max1971 ha scritto:

iMovie06 fa montaggi video con foto ed audio partendo da video DV, foto in iPhoto ed audio su video e/o in libreria di iTunes.
iMovie08 supporta tanti formati, ma la scomparsa capacità di gestire la colonna sonora e la gestione "ad eventi" (che mi è poco chiara) me lo rendono insopportabile. Magari un domani mi ricrederò, ma oggi proprio non lo reggo.
iDVD è un software di authoring DVD: presi dei video già montati, editati e tutto, li mette su DVD con titoli e li comprime. In aggiunta può creare dei piccoli video come slideshow partendo da foto, con molto meno controllo (e parimenti molta più semplicità) di quanto offerto da iMovie06.
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Puce
Abituale

MessaggioInviato: Gio 08 Mag 2008, 07:41    Oggetto: Re: IDVD o IMovie Rispondi citando

max1971 ha scritto:

in dotazione, per fare editing, ce n'è uno solo: iMovie

Citazione:

infatti i file VOB non sono propriamente file sui quali si fa editing

Citazione:

il programma giusto per fare editing è iMovie, ma devi dargli in pasto dei DV. Puoi convertire i DVD in DV con ffmpegx (per esempio)

Citazione:

iMovie fa editing dei filmati in DV
iDVD fa authoring di DVD utilizzando i tuoi filmati
max1971
Partecipante

MessaggioInviato: Gio 08 Mag 2008, 08:30    Oggetto: Rispondi citando

Tutto chiaro, grazie a tutti.
I file DV sono files di qualità inferiore ai files VOB?

Perchè parecchio del mio archivio video ormai è disponibile solo su DVDR dopo che ho masterizzato su DVD tutto ciò che avevo in analogico.
Ciao
Puce
Abituale

MessaggioInviato: Gio 08 Mag 2008, 08:46    Oggetto: Rispondi citando

max1971 ha scritto:
Tutto chiaro, grazie a tutti.

assolutamente il contrario...
ovvio che se parti da un DVD e lo converti in DV, non è che la qualità si alza grazie alla conversione...
marco
Site Admin

MessaggioInviato: Gio 08 Mag 2008, 09:03    Oggetto: Rispondi citando

max1971 ha scritto:

Al contrario.
max1971
Partecipante

MessaggioInviato: Ven 09 Mag 2008, 16:57    Oggetto: Rispondi citando

Quindi quale software mi consigliate per convertire i files video (in particolare VOB) in DV?
Grazie
marco
Site Admin

MessaggioInviato: Ven 09 Mag 2008, 18:50    Oggetto: Rispondi citando

max1971 ha scritto:
Quindi quale software mi consigliate per convertire i files video (in particolare VOB) in DV?

Prima di tutto devi tenere presente che i .DV, essendo di fatto il formato originale compresso solo dati e non lossy in pratica pesa circa un quarto del filmato non compresso...
Ed è tantissimo, circa 10MB al secondo.

Detto questo "MPEG StreamClip" è senz'altro il prodotto migliore per questo scopo.
E' freeware, ma richiede l'installazione del componente mpeg2 di QuickTime (che costa qualche euro, e va comprato da Apple).

Altrimenti c'è sempre ffmpegX. E' in assoluto il più completo, è anche veloce e gratuito, la qualità non è male (anche se non al livello di QTPro, e quindi di MPEG StreamClip), ma è complesso da utilizzare.
max1971
Partecipante

MessaggioInviato: Sab 10 Mag 2008, 22:29    Oggetto: Rispondi citando

Qindi fare - anche a livello amatoriale - l'edit di un'ora di materiale video per poi masterizzarlo su DVD richiede 36 Giga di memoria?
Puce
Abituale

MessaggioInviato: Sab 10 Mag 2008, 22:32    Oggetto: Rispondi citando

max1971 ha scritto:
Qindi fare - anche a livello amatoriale - l'edit di un'ora di materiale video per poi masterizzarlo su DVD richiede 36 Giga di memoria?

Secondo i miei calcoli, un'ora in DV sono circa 14GB (il livello, che sia amatoriale o professionale, non conta: il filmato di partenza è sempre quello).
marco
Site Admin

MessaggioInviato: Sab 10 Mag 2008, 22:33    Oggetto: Rispondi citando

max1971 ha scritto:

Sì, se non sono 30GB saranno 20GB l'ora. E' il peso del formato, non cambia molto che sia amatoriale.

Tieni anche presente che i formati compressi (come il VOB, che è mpeg2, oppure DivX, XviD o mp4 h.264) sono fatti non per l'editing, ma per la distribuzione.
Qualunque algoritmo di compressione tra quelli citati prevede che siano collegati tra di loro i fotogrammi successivi, e quindi impedirebbe la costruzione di transizioni con una pur minima qualità.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Domande da principianti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: