| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
saro Novello
|
Inviato: Gio 08 Mag 2008, 00:17 Oggetto: Server HTTP e FastWeb |
|
|
Ciao!
Premetto che ho letto questa FAQ e l'ho trovata interessantissima.
Tuttavia non riesco a far funzionare il mio Mac [PowerBook G4] con Tiger 10.4.11 come server HTTP.
Cioè io vorrei che per esempio se un mio amico a Torino volesse un file di 200 Mb potrebbe scaricarlo da un semplice URL del tipo: http://mio_indirizzo_ip/~mio_nome_piccolo.
In tutta velocità
Io uso FastWeb fibra ottica e mi sa che questo è molto problematico.
Ho creato la cartella Sites, gli ho messo il file, ho attivato Condivisione Documenti, non so, cosa manca!?
Ciao e grazie ancora per il vostro prezioso aiuto anche quando non ero utente di questo forum! _________________ ..Tarzan? |
|
| Top |
|
 |
marco Site Admin

|
Inviato: Gio 08 Mag 2008, 07:33 Oggetto: Re: Server HTTP e FastWeb |
|
|
| saro ha scritto: | | Tuttavia non riesco a far funzionare il mio Mac [PowerBook G4] con Tiger 10.4.11 come server HTTP. |
In locale ti funziona?
Se questa domanda venisse da chi usa un provider che assegna un indirizzo pubblico direi: mappa la porta 80 del router in modo che tutte le connessioni entranti sul tuo IP pubblico vadano a finire sull'IP di LAN del tuo Mac.
Ma usi Fastweb, quindi non hai un IP pubblico, e quindi alla formula "http://mio_indirizzo_ip/~nome_breve" manca proprio quel "mio_indirizzo_ip".
Fastweb gestisce la sua rete sotto 10.0.0.0/8, ovvero tutti i suoi utenti sono sotto rete privata che viene poi nattata verso internet da un router che non controlli.
Anche il preteso "indirizzo pubblico" da attivare su richiesta è solo un port mapping. Se lo compri e mentre lo compri allora mappando la porta 80 potresti farcela, ma mi sembra una vera follia.
Temo che non se ne esca, e non dipende dal Mac o dal PC o da te. E' il motivo per cui non ho Fastweb. |
|
| Top |
|
 |
evanmac Site Admin

|
Inviato: Gio 08 Mag 2008, 08:00 Oggetto: Re: Server HTTP e FastWeb |
|
|
| marco ha scritto: | | Anche il preteso "indirizzo pubblico" da attivare su richiesta è solo un port mapping. Se lo compri e mentre lo compri allora mappando la porta 80 potresti farcela, ma mi sembra una vera follia. |
oltre a costare un botto e mezzo (il servizio "ip pubblico")... _________________ dal letame nascono i fiori, dai diamanti non nasce niente |
|
| Top |
|
 |
saro Novello
|
Inviato: Gio 08 Mag 2008, 11:00 Oggetto: |
|
|
Ciao!
Questo è quello che compare in Locale:
Potrei anche farlo il discorso dell'IP pubblico, ne ho 20 ore gratis al mese, ed attivarlo ogni volta che devo fare come server HTTP, ma [a prescindere dal fatto che funzioni o no] sarebbe l'ultima spiaggia da tentare, anche perchè non l'ho mai usato.
| Citazione: | | Temo che non se ne esca, e non dipende dal Mac o dal PC o da te. E' il motivo per cui non ho Fastweb. |
No no!!! _________________ ..Tarzan? |
|
| Top |
|
 |
Macsimo Esordiente
|
Inviato: Gio 08 Mag 2008, 17:05 Oggetto: http sever fastweb |
|
|
in realtà una soluzione esiste, anche se non è il massimo.
io la utilizzo (per il mio server ftp) per risolvere l'inconveniente fastweb. installa hamachix (o hamachi da linea di comando) e crea una vpn per gli utenti non fastweb (sempre e soltanto se non sono tantissimi).
http://hamachix.spaceants.net/
ciao _________________ m.e. |
|
| Top |
|
 |
marco Site Admin

|
Inviato: Gio 08 Mag 2008, 18:49 Oggetto: |
|
|
| saro ha scritto: | | Questo è quello che compare in Locale: |
Direi che parla da solo... Almeno in locale si può risolvere: non hai i permessi giusti.
Apri un terminale e scrivi:
| Codice: | | chmod -R a+rX ~/Sites |
Copia e incolla, prima di "/Sites" c'è "~" (una "tilde").
Poi, chiaramente, dai Invio
Se non dovesse bastare:
| Codice: | chmod a+X /Users
chmod a+X ~
|
Con il primo comando permettiamo a tutti di leggere (r) ed accedere (x) alla directory del sito ed a tutto ciò che è in essa contenuto.
Con i secondi comandi impostiamo per tutti il permesso di "percorrere" (accedere, sempre "x") le directory che portano fino alla directory del sito.
La "x" usata maiuscola viene attribuita solo a quelli tra file e directory che già hanno un attributo "x" almeno per uno tra utenti, gruppo ed altri (u, g, o), e non attribuita ad altri file (che altrimenti diverrebbero tutti indistintamente eseguibili). |
|
| Top |
|
 |
saro Novello
|
Inviato: Gio 08 Mag 2008, 20:08 Oggetto: |
|
|
ODDIO!!
Funziona in locale!
Ma sei un grande!!!!
Tu non hai idea quanto ci ho sbattuto la testa su questa cosa!
In effetti dovevo per forza arrivarci che se dice FORBIDDEN significa che devo modificare qualcosa nei permessi.
Ma non conosco la sintassi giusta.
Ora toglimi un paio di curiosità riguardo i permessi appena concessi:
Ma concedendo a tutti di leggere e navigare le cartelle non sono un pò a rischio?
Nel senso, io voglio share solo la cartella Sites e non voglio IN NESSUN MODO che si possa da questa risalire alle altre cartelle!!
Oppure mi sto bagnando io prima che piova..
Comunque grazie ancora santo cielo!
[ah funziona anche con altri utenti FastWeb fibra ottica Milano]
[stasera provo con altri non FastWeb e vi dico]
Ciao!
EDIT:
Due osservazioni:
• con altri utenti FastWeb sia di Milano sia di altre parti d'Italia [nel mio caso Torino] il server HTTP funziona, credo perchè si rimanga nella NAT interna di FastWeb.
• con altri utenti di altri Provider bisogna attivare l'IP pubblico a consumo di FastWeb, il che è molto noioso, oltre le 20 ore molto costoso, ma necessario se si vuole bypassare il NAT.
Mi sa che non ci sono altre soluzioni.
 _________________ ..Tarzan? |
|
| Top |
|
 |
marco Site Admin

|
Inviato: Ven 09 Mag 2008, 07:22 Oggetto: |
|
|
| saro ha scritto: | | Ma sei un grande!!!! |
Eh lo so, dovrei mettermi un po' a dieta... anche se due metri di altezza aiutano 115Kg sono effettivamente un po' troppi
| saro ha scritto: | | Ma concedendo a tutti di leggere e navigare le cartelle non sono un pò a rischio? |
No. Rendi visibile solo ciò che hai in "/Users/(ogni_utente)/Sites/" e quello che hai in "/Library/WebServer/"
Il resto è al sicuro; parliamo di apache, un server assolutamente robusto e dotato.
| saro ha scritto: | | Nel senso, io voglio share solo la cartella Sites e non voglio IN NESSUN MODO che si possa da questa risalire alle altre cartelle!! |
L'unico modo che avresti sarebbe quello di inserire link simbolici tu stesso, modificare la configurazione di apache per abilitare "FollowSymKinks" e poi, per buona misura, sistemare anche quei permessi che -come hai visto- impedivano comunque il browse.
Quindi direi che no, se ti limiti a metterci file e cartelle non avrei problemi. e vedranno solo quelli.
Occhio che aggiungendo altri file dovrai magari ripetere il comando "chmod -R a+rX ~/Sites"
| saro ha scritto: | | con altri utenti FastWeb sia di Milano sia di altre parti d'Italia [nel mio caso Torino] il server HTTP funziona, credo perchè si rimanga nella NAT interna di FastWeb. |
Right.
| saro ha scritto: | | con altri utenti di altri Provider bisogna attivare l'IP pubblico a consumo di FastWeb, il che è molto noioso, oltre le 20 ore molto costoso, ma necessario se si vuole bypassare il NAT. |
Ancora una volta giusto. |
|
| Top |
|
 |
saro Novello
|
Inviato: Ven 09 Mag 2008, 10:40 Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | L'unico modo che avresti sarebbe quello di inserire link simbolici tu stesso, modificare la configurazione di apache per abilitare "FollowSymKinks" e poi, per buona misura, sistemare anche quei permessi che -come hai visto- impedivano comunque il browse. |
Okkey, grazie per le delucidazioni.
Dovevi vedere ieri, fino alle 3 a condividere roba a velocità!
Peccato solo che ci siano 20 ore e basta, uffa FastWeb!!
Comunque grazie davvero!
[dopo le 20 ore un modo semplice è questo].
ciao! _________________ ..Tarzan? |
|
| Top |
|
 |
saro Novello
|
Inviato: Sab 10 Mag 2008, 03:47 Oggetto: |
|
|
Un mio amico con Leopard e un MacBook Pro nella mia stessa LAN non riesce ad entrare nella sua cartella Sites.
Nonostante abbia modificato i permessi come sopra, continua a dargli il FORBIDDEN.
Non capisco come può essere [la condivisione web è attiva]. _________________ ..Tarzan? |
|
| Top |
|
 |
marco Site Admin

|
Inviato: Sab 10 Mag 2008, 07:54 Oggetto: |
|
|
| saro ha scritto: | Un mio amico con Leopard e un MacBook Pro nella mia stessa LAN non riesce ad entrare nella sua cartella Sites.
Nonostante abbia modificato i permessi come sopra, continua a dargli il FORBIDDEN. |
Se ottiene un "Forbidden" (Errore 403, lo dice il titolo della pagina di errore) allora la condivisione è sicuramente attiva, e sono i permessi.
Modificali come scrivevo, usa tutti e tre i comandi e se serve mettici un "sudo" davanti. _________________ God saves, but Buddha makes incremental backup. |
|
| Top |
|
 |
saro Novello
|
Inviato: Sab 10 Mag 2008, 19:57 Oggetto: |
|
|
Uffa no..
Non funziona nemmeno con il SuperUserDO prima..
Non capisco proprio perchè!
Ah sto Leopard!! _________________ ..Tarzan? |
|
| Top |
|
 |
marco Site Admin

|
Inviato: Sab 10 Mag 2008, 20:09 Oggetto: |
|
|
| saro ha scritto: | Non capisco proprio perchè!
Ah sto Leopard!! |
Non è Leopard, è Unix. E non è che senza Unix il problema sarebbe stato risolto... senza Unix non avresti apache, a meno di non dover penare anche peggio (con windows).
Quindi ricominciamo: - Testo dell'errore (copia e incolla, non serve l'immagine)
- eventuali errori in /Applicazioni/Utility/Console
Il passo successivo dipende da questi risultati. |
|
| Top |
|
 |
saro Novello
|
Inviato: Sab 10 Mag 2008, 20:54 Oggetto: |
|
|
Okkey, ma anche Tiger è Unix!
A me funziona e in Leopard no!
Stessa rete stesso gioco!
[si vede che non è che mi piaccia troppo Leopard]
Allego gli errori, le immagini mi venivano meglio:
Console
Safari
 _________________ ..Tarzan? |
|
| Top |
|
 |
marco Site Admin

|
Inviato: Sab 10 Mag 2008, 21:18 Oggetto: |
|
|
| saro ha scritto: | | Allego gli errori, le immagini mi venivano meglio: |
Da quegli errori si capisce solo che c'è LittleSnitch (firewall di terze parti) che sta impazzendo.
Intanto io toglierei quello, poi riproviamo.
Gli errori successivi invece se tutto funziona come deve (e a questo punto mi vengono i dubbi, visto LittleSnitch) si risolvono come ti scrivevo.. a meno che qualche software o qualcuno non abbia attivato una qualche autenticazione, modificando la configurazione di apache. |
|
| Top |
|
 |
|
Per supportare Faqintosh in modo semplice e a costo zero, quando effettuate acquisti su AppleStore partite clickando sui banner AppleStore in queste pagine.