| Precedente :: Successivo |
| più riposante lo schermo lucido o opaco? |
| lucido |
|
4% |
[ 1 ] |
| opaco |
|
95% |
[ 20 ] |
|
| Voti Totali : 21 |
|
| Autore |
Messaggio |
Josef K.

|
Inviato: Sab 10 Mag 2008, 08:51 Oggetto: matte vs glossy: quale stanca meno la vista? |
|
|
l'altro giorno sono andato all'AS per prendere un MBP 15"
alla fine, pur preferendo i glossy, avevo optato per un matte non tanto per 'sta fissa della resa cromatica (di cui non può fregarmi di meno) quanto perchè in rete ho letto di gente che accusava cefalea (di cui fra l'altro soffro già per fatti miei) dopo il passaggio ad *un* glossy (non necessariamente mac!)
c'è qno qui con lo stesso problema?
ad ogni modo,
avevano esposto un matte 15" in faccia all'ingresso e un glossy 17" verso il bancone (ma con un neon praticamente in faccia al monitor)
sono rimasto molto perplesso:
a parte le diverse dimensioni, condizioni di luce e forse impostazioni (che ovviamente mandano a donnine allegre un confronto serio) ho trovato il contrasto del glossy decisamente superiore a
quello del matte (tutto sembra più nitido e più definito) e quindi mi vien da pensare che se gli occhi si stancheranno di più per i riflessi, si stancheranno però di meno per il quadro più nitido!
per quanto riguarda i riflessi, poi ho come l'impressione che se da un lato il matte renda indefiniti i contorni dei riflessi (che quindi ti
distraggono meno) dall'altro spalmi la luce che crea 'sti riflessi (quindi finisci col vederci di meno)
per farla breve, mi sono ritrovato con il solito dilemma (che speravo d'aver risolto sigh!) e visto che avevano disponibili solo matte ho rimandato tutto alla prossima settimana
nel frattempo, considerando che l'unica cosa che mi interessa è non prendere 10 diottrie per occhio usandolo per molte ore al giorno di
continuo, che mi consigliate? |
|
| Top |
|
 |
marco

|
Inviato: Sab 10 Mag 2008, 08:58 Oggetto: Re: matte vs glossy: quale stanca meno la vista? |
|
|
| Josef K. ha scritto: | | che mi consigliate? |
Se puoi scegliere sempre matte.
Il contrasto sparato a palla non è riposante, anzi va sommato ai riflessi come fattore di affaticamento della vista.
Il glossy serve solo a fare "oohhhh, che bello..." quando lo vedi, ed è migliore solo se devi vederci un film.
Per il resto matte, fisso. |
|
| Top |
|
 |
andre_

|
Inviato: Sab 10 Mag 2008, 10:42 Oggetto: |
|
|
Sinceramente non ho ancora visto un solo vantaggio del glossy.
A parte i riflessi, che da soli bastano a cancellare qualsiasi altra pretesa qualità, un contrasto troppo alto cancella qualsiasi tipo di ombra.
Anche a guarare un film, alla fine si passa più tempo a cercare di decifrare i particolari delle zone meno illuminate.
Sarà che sono condizionato dal mio lavoro di fotografo, ma sinceramente spero vengano buttati a mare gli schermi glossy quanto prima!
...anche perchè vorrei tanto evitare di spendere tanto per un MacBookPro, ma ora come ora la scelta è inevitabile...
a_
p.s. chiaro che per me anche i colori sono fondamentali... e quindi ancora matte |
|
| Top |
|
 |
niguli

|
Inviato: Sab 10 Mag 2008, 12:37 Oggetto: |
|
|
glossy mai _________________ ALOHA !  |
|
| Top |
|
 |
Puce

|
Inviato: Sab 10 Mag 2008, 22:06 Oggetto: |
|
|
| ero tentato dal glossy, perché avendone uno in ufficio non mi sembrava male, ma in realtà era perché lo confrontavo con un display opaco vecchio e poco luminoso... infatti ho optato per il nuovo 15" opaco (retroilluminato a LED), e ne sono felice... decisamente meglio del glossy |
|
| Top |
|
 |
Puce

|
Inviato: Lun 12 Mag 2008, 13:42 Oggetto: |
|
|
[OT] c'è qualcosa che non quadra con i calcoli delle % dei voti... in questo momento, il 90% ha votato opaco, e il 9% ha votato lucido. Totale: 99%... chi si è rubato l'1% che manca?
probabilmente è un errore sugli arrotondamenti/troncamenti, perché 10/11 dovrebbe fare 90.9, che se lo apporossimiamo diventa 91 (e i conti tornano), ma troncato fa 90 (e fa sballare i conti)
ciao ciao |
|
| Top |
|
 |
niguli

|
Inviato: Lun 12 Mag 2008, 13:45 Oggetto: |
|
|
ma no ! è il mio voto che conta un pochetto di più del vostro ....  _________________ ALOHA !  |
|
| Top |
|
 |
andre_

|
Inviato: Lun 12 Mag 2008, 14:01 Oggetto: |
|
|
ok, adesso ho votato anch'io... ed il risultato resta sballato per i troncamenti dopo la virgola
a_ |
|
| Top |
|
 |
Josef K.

|
Inviato: Ven 16 Mag 2008, 17:20 Oggetto: |
|
|
ho cercato un negozio apple con illuminazione al limite della decenza: mediaworld
non avevano MBP ma gli imac erano praticamente solo specchi: così mi sono deciso per il matte, e devo dire che ne sono soddisfattissimo |
|
| Top |
|
 |
magma

|
Inviato: Ven 23 Mag 2008, 17:07 Oggetto: |
|
|
| andre_ ha scritto: | Sinceramente non ho ancora visto un solo vantaggio del glossy.
A parte i riflessi, che da soli bastano a cancellare qualsiasi altra pretesa qualità, un contrasto troppo alto cancella qualsiasi tipo di ombra.
Anche a guarare un film, alla fine si passa più tempo a cercare di decifrare i particolari delle zone meno illuminate.
Sarà che sono condizionato dal mio lavoro di fotografo, ma sinceramente spero vengano buttati a mare gli schermi glossy quanto prima! |
Addirittura...
Io ho comprato un MBP glossy perché l'ho dovuto affiancare a uno schermo 20" della NEC (sempre glossy) di caratteristiche tecniche e valore identiche all'Apple Cinema Display 20" (pagato nel 2006 530 euro su pixmania-pro, l'apple ne costava 800 a suo tempo).
Proprio perché lavoro anche con Photoshop, ed entrambi gli schermi sono lontani da finestre e da riflessi, finora mi sono trovato benissimo.
Il contrasto è accentuato e sul NEC (lo schermo del portatile è di qualità inferiore) non perdo sfumature, ma anzi riesco a riprodurre una gamma cromatica superiore al MBP. Che comunque non ha uno schermo scarso... per la caratteristica di essere più luminoso di un opaco, spesso tengo la luminosità dello schermo a meno della metà (risparmiando corrente e durata della batteria quando sono senza alimentatore).
Non capisco tutto questo accanimento ... e poi, come dice marco, è indubbiamente più bello!  |
|
| Top |
|
 |
giampiero

|
Inviato: Ven 23 Mag 2008, 18:00 Oggetto: |
|
|
se puoi scegliere: matte!!
Ho usato un MacBook glossy per 2/3 mesi ed e` stato una noia... Credo che per gli occhi non cambi moltissimo, ma stanca di piu` il glossy, perche' tocca trovare ogni volta una posizione contro i riflessi.
Glossy e` moda... nient'altro che un pannello aggiunto per far fare "ooh". Glossy sparira` appena i display a led saranno piu` economici.
my2cents
gp
P.S. nel sondaggio credo di aver votato 'lucido' per errore  _________________ MacBook Pro 2.4 + X v10.5.last |
|
| Top |
|
 |
marco

|
Inviato: Ven 23 Mag 2008, 21:24 Oggetto: |
|
|
| giampiero ha scritto: | P.S. nel sondaggio credo di aver votato 'lucido' per errore  |
Mi sono infognato un attimo nel DB, e te l'ho corretto
Ehi, Puce, ora i conti tornano!  |
|
| Top |
|
 |
Puce

|
Inviato: Ven 23 Mag 2008, 21:48 Oggetto: |
|
|
| marco ha scritto: | | giampiero ha scritto: | P.S. nel sondaggio credo di aver votato 'lucido' per errore  |
Mi sono infognato un attimo nel DB, e te l'ho corretto
Ehi, Puce, ora i conti tornano!  |
grande...
la mia anima da ing. ringrazia
ciao ciao |
|
| Top |
|
 |
|
Per supportare Faqintosh in modo semplice e a costo zero, quando effettuate acquisti su AppleStore partite clickando sui banner AppleStore in queste pagine.